Nuova convenzione tra Garante Privacy e Accredia
Negli ultimi giorni del mese di Marzo il Garante per la Privacy e Accredia hanno siglato una nuova convenzione, con l’obiettivo di potenziare lo scambio di informazioni relative alle attività di accreditamento e certificazione previste dall’Art.43 GDPR.
Il nuovo accordo sottoscritto avrà una validità di 3 anni e terminerà quindi nel 2024. Tramite questo atto viene delineato che Accredia si impegna a comunicare al Garante numerose informazioni, quali ad esempio gli accreditamenti (anche rinnovi ed estensioni), le scadenze dei certificati di accreditamento, i ricorsi e le sanzioni, l’elenco delle revoche, sospensioni e riduzioni rilasciate dagli organismi accreditati.
Allo stesso modo anche il Garante si impegna a comunicare ad Accredia aggiornamenti sulla normativa, aggiornamenti sugli schemi di certificazione, informazioni su problematiche connesse alle certificazioni. Va ricordato che attualmente non è stato ancora approvato nessuno schema di certificazione in conformità all’articolo 42 GDPR.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!